Mercoledì, 25 Marzo 2020 09:33

Chie_rete e l'emergenza Covid -19: ecco il nostro "Programma di Supporto" per il territorio

Chie_rete e l'emergenza Covid -19: ecco il nostro "Programma di Supporto" per il territorio

LA RISPOSTA DI CHIE_RETE ALL'EMERGENZA COVID-19

per superare la lontananza fisica e restituire al territorio chierese un po di "normalità" 

 

Gli associati mettono a disposizione gratuitamente la loro professionalità per tutta la fase dell'emergenza con tre incontri on-line per la gestione dello stress, consulenze specifiche con Commercialista, Consulente d'Impresa, Consulente del Lavoro, Notaio, Avvocati, Geometra, Psicologhe e con il Life Coach per gestire il cambiamento che tutti stiamo affrontando. 

Ecco il  programma di Chie_rete a sostegno del territorio, per affrontare insieme l'emergenza in corso. Prima tappa giovedì 26/03 con la gestione dello stress. 

 

 LA VICINANZA NELLA LONTANANZA 

 

La gestione dello stress ai tempi del COVID 19

Questo periodo di emergenza sanitaria, economica,  e sociale ha ripercussioni importanti sull’equilibrio emotivo e relazionale delle persone. Questa crisi può aprire scenari di sofferenza, ansia,paura per se stessi, per la propria famiglia, per gli altri e per il lavoro. Non sempre è facile gestire da soli tutto questo.

Mirella Baron, psicologa e Claudia Favro, psicologa e psicoterapeuta offrono a tutti i cittadini l’opportunità di partecipare gratuitamente ad tre incontri sulla gestione dello stress, durante i quali si parlerà di come affrontare le ansie, le paure e le difficoltà relazionali che questo periodo di crisi porta con sé e delle strategie per trovare e valorizzare gli aspetti di crescita personale insiti in questo periodo. Verranno poi proposte tecniche di rilassamento.

Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza e si svolgeranno attraverso una piattaforma on line.

Ogni incontro verrà riproposto nelle seguenti date:

  • giovedì 26/03/2020 ore 15-17
  • sabato 28/03/2020 ore 11-13
  • mercoledì 02/04/2020 ore 16-18

Per iscriversi al seminario è necessario inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio nome, cognome, numero di telefono e specificando la data  alla quale si vuole partecipare. Gli iscritti riceveranno via mail le credenziali per accedere alla piattaforma on line.

Segnaliamo inoltre che, limitatamente al periodo dell’emergenza, chi desiderasse uno spazio privato di consulenza può richiedere un appuntamento telefonico gratuito con le professioniste scrivendo alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Capire insieme decreti e norme 

Gli avvocati Paola Costa, Daniela Sabena e Fabrizio Olivero mettono a disposizione, gratuitamente, le proprie competenze per consigli sulle numerose norme emanate dal Governo e dalla Regione Piemonte e comunque riguardanti ansie e preoccupazioni amplificate dall'emergenza sanitaria in corso. Le domande dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al quali i professionisti risponderanno. 

  

Il fisco e la gestione aziendale nella fase di emergenza 

Lo Studio Clarus è a disposizione con il Dott. Cristian Missere per pareri e consulti sui provvedimenti di ordine fiscale emanati dal governo (in primis Decreto Cura Italia) e dalla Regione Piemonte e con il Dott. Dario Kafaie su pareri e consulti sulle ripercussioni economiche e finanziarie aziendali relative all’emergenza.

 

Le misure a sostegno del lavoro 

Rachele Sacco, consulente del lavoro, si mette a disposizione gratuitamente a imprese, lavoratori e cittadini del territorio per fornire informazioni, aggiornamenti, chiarire dubbi e trovare soluzioni per tutto quanto riguarda la materia del lavoro, relativamente al DCPM.

L'operatività avverrà in due modalità:

1) attraverso domande dirette da inviare alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dell'Associazione Chie_Rete

2) attraverso un documento contenente domande riscontrate essere le più richieste e soprattutto che mettono ansia alle imprese e ai lavoratori, seguite dalle relative risposte, da pubblicare su apposita rubrica e veicolare attraverso i quotidiani on line, giornale del territorio, sito internet, social, ecc."

  

L’ansia del presente, l'ansia del futuro

Dati, testamenti e difficoltà a far fronte agli impegni economici.

Tra le ansie economiche e personali ve ne sono alcune che vanno affrontare con strumenti giuridici. Il notaio Remo Bassetti sarà gratuitamente a disposizione dei cittadini del territorio per chiarimenti e informazioni base su questi temi, in brevi colloqui via Skype giovedì 2 aprile tra le 11.30 e le 13.00.

Per prenotare l'incontro personale inviare un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fornendo nome e indirizzo skype oppure indirizzo e-mail. 

 

La salute e la sicurezza sul lavoro, ora più che mai! 

La geometra Maura Magnaghi è disponibile a rispondere ai quesiti sulle tematiche relative alla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso domande dirette da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e con la condivisione di brevi articoli a seconda delle domande che arriveranno in modo da poter dare un contributo di informazioni maggiore.

 

Cambiare, si può! 

"Il nostro panorama di riferimento nell'ultimo mese è cambiato. Quelli che erano gesti ed abitudini quotidiane che compivamo senza dare particolare importanza, oggi non ci sono più. Molti lavorano da casa, attorniati dai figli che vogliono partecipare, altri continuano a lavorare dalla "trincea": tutti coloro che stanno accanto alle persone malate o che hanno bisogno d'aiuto nelle loro case, tutti coloro che con il loro lavoro ci permettono di mangiare ogni giorno e di avere a disposizione farmaci per ogni evenienza. Tutto quello che oggi ci crea sofferenza e dolore è destinato a finire! E' importante che ne abbiamo consapevolezza! Oggi è importante prepararsi a quel momento, possiamo costruire nuove abitudini ci aiuteranno a vivere questa "nuova quotidianità".

Pensare a cosa "NON POSSIAMO FARE", ci toglie solo preziose energie, oggi è importante vivere la quotidianità, organizzarla, gestirla, per essere pronti domani è importante pensare a cosa "POSSIAMO FARE OGGI".

Il coaching può essere un valido supporto, per chi vuole scegliere il suo oggi e costruire il suo domani ed anche per riscoprire le proprie emozioni e utilizzarle positivamente.

Come ci parliamo, il nostro dialogo interiore è importantissimo! Oggi imprenditori, sportivi, insegnanti, lavoratori, professionisti come il sottoscritto, siamo tutti prima di tutto persone, abbiamo relazioni a distanza, quello che diciamo e come lo diciamo ha degli effetti, crea emozioni, stati d'animo, il coaching può essere un supporto alla comunicazione positiva, aiutare noi stessi prima di aiutare gli altri, capire noi stessi prima di poter capire gli altri.

Il life Coach Claudio Casale è a disposizione, gratuitamente, di chiunque avesse domande, volesse condividere un pensiero o un progetto a cui tiene, volesse avere spunti per migliorare sé stesso per aiutare anche gli altri, attraverso i seguenti canali: 

- l'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per inviare domande, curiosità, idee e progetti

- con la condivisione settimanale di brevi articoli a seconda delle domande che arriveranno in modo da poter dare un contributo di informazioni maggiore.

E’ necessario inviare preventivamente una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con poche righe che anticipino sommariamente il contenuto delle informazioni richieste per ricevere un orario di appuntamento.